Sabato 24 ottobre 2020 San Miniato è stata una delle tappe intermedie della famosa corsa automobilistica, la Mille Miglia! Bellissimi veicoli e auto d’epoca hanno sfrecciato in tutta la loro bellezza e potenza nel centro storico di San Miniato, facendo riecheggiare i motori tra i vicoli del borgo.
Questa famosa competizione automobilistica venne organizzata da quattro amici Bresciani: Aymo Maggi, Franco Mazzotti, Giovanni Canestrini e Renzo Castagneto in risposta al fatto che la loro città non era stata scelta per essere la sede del Gran Premio d’Italia. Si trattava di una competizione nella quale si doveva percorrere un tragitto da Brescia fino a Roma (e ritorno) che era lungo appunto circa 1000 miglia: il nome venne suggerito dal conte Franco Mazzotti dopo un suo viaggio in America e la primissima edizione si svolse il 26 marzo del 1927 con la partecipazione di 77 vetture.
La Mille Miglia ebbe un enorme successo e nel corso degli anni venne ripetuta fino ad ottenere la fama che conosciamo oggi: divenne così importante che il percorso venne modificato più volte per far passare le vetture da altre città italiane!
Dal 1927 si sono disputate ben 24 edizioni ma non tutte continuative. Nel 1938 una Lancia Aprilia finì fuori strada ed uccise dieci spettatori, di cui sette bambini, e ferì molte persone: l’allora capo del governo Benito Mussolini decise che non si sarebbero più svolte gare di velocità su strade pubbliche e nel 1939 non venne organizzata.
La Mille Miglia subì un brusco arresto tra il 1941 e il 1946 a causa della seconda guerra mondiale.
La competizione riprese poi fino al 1957, anno in cui avvenne un altro terribile incidente quando alla vettura con a bordo il pilota spagnolo Alfonso de Portago e il copilota statunitense Edmund Gurner Nelson scoppiò un pneumatico che ne causò lo sbandamento. Il veicolo piombò sul ciglio sinistro della strada dove erano raggruppati molti spettatori: morirono i due piloti e nove spettatori tra cui cinque bambini oltre che molti feriti.
Dal 1977 la Mille Miglia è diventata una rievocazione storica dove possono aderire le vetture che hanno partecipato alla corsa originale e sono state prodotte dal 1927 al 1957.