Scopri gli eventi e le tradizioni del borgo medievale

Eventi in
San Miniato

Mostre, feste tradizionali e molto altro

Le feste più famose a
San Miniato

A San Miniato, come in qualsiasi città di antiche origini, si tramandano da generazioni feste, pali e sagre! Ogni stagione ha la sua festa che richiama per le strade cittadini e visitatori da ogni luogo, per passeggiare, ammirare, degustare e assaporare i gusti e le tradizioni di San Miniato! Qui sotto vi elenchiamo gli eventi più famosi ai quali consigliamo di partecipare almeno una volta!

Elenco delle varie manifestazioni in ordine cronologico

Eventi, Mostre e Tradizioni in San Miniato

Ogni prima domenica del Mese

1Mercatino antiquariato

Ogni prima domenica del mese a San Miniato è possibile passeggiare tra le bancarelle che offrono oggetti d’antiquariato o da collezione come libri, orologi, mobili, oggetti e altre curiosità! Il mercatino inizia da Piazza Dante Alighieri, corre lungo Corso Garibaldi, arriva fino Piazza del Popolo e termina sotto i loggiati di San Domenico.

Ogni terza domenica del Mese

2Mercatale

Ogni terza domenica del mese, in Piazza Dante Alighieri e sotto i Loggiati di San Domenico, si svolge il Mercatale, il mercato organizzato dai produttori dell’area Samminiatese. Qui si possono vendere e comprare frutta e verdura a Km zero.

Febbraio

3Carnevale dei bambini

Il carnevale dei bambini è la festa più attesa dell’anno dai più piccoli: maschere e carri allegorici sfilano a San Miniato Basso per la gioia di tutti! L’evento si conclude con il “Volo di Pinocchio” dove una statua in legno raffigurante il famoso burattino viene legata a dei palloncini e liberata nel cielo. Insieme a lui una lettera destinata a chi troverà Pinocchio una volta atterrato.

Prima domenica dopo Pasqua

4Festa degli aquiloni

Dal 1968, ogni prima domenica dopo Pasqua, si svolge a San Miniato la famosa Festa degli Aquiloni, un evento unico dove centinaia di aquiloni prendono il volo la mattina dal Prato della Rocca! La maggior parte di questi capolavori sono realizzati a mano secondo l’antica tradizione che include canne di fiume, carta velina, spago e colla realizzata con farina ed acqua. Nel pomeriggio invece si svolge la parata del Corteo Storico e successivamente il lancio di mongolfiere con i messaggi di pace dei bambini: al termine dell’evento si svolge l’Asta degli Aquiloni Dipinti a Palazzo Roffia. Durante tutta la giornata è possibile partecipare anche alla Mostra Mercato dei Fiori in Piazza della Repubblica (conosciuta meglio come Piazza del Seminario).

Settimana di Ferragosto

5Palio di San Rocco pellegrino

Festival del pensiero popolare

Questo festival si svolge nella settimana di ferragosto nel quartiere Scioa di cui San Rocco è il protettore. Un evento estivo alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del centro storico e dedicato alla cultura contemporanea e popolare con musica, teatro, eventi, cibo, giochi e molto altro!

Giugno

6La Luna è Azzurra

Un altro evento estivo molto conosciuto a San Miniato è “La Luna è Azzurra” un festival con spettacoli itineranti che animano i principali luoghi della città! Teatrini, marionette, personaggi bizzarri, favole e molto altro vi aspettano per passare insieme qualche ora all’insegna della magia e della fantasia catturando sia grandi che piccoli!

Giugno

7La Notte Nera

Durante l’estate il borgo di San Miniato si anima per festeggiare il Tartufo Nero Estivo, il protagonista della stagione giugno/settembre. Centro storico pieno di iniziative, spettacoli negozi aperti e ristoranti pronti a farvi gustare le prelibatezze delle nostre terre!

24 Giugno

8Fuochi di San Giovanni

La notte di San Giovanni è una delle notti più magiche sin dall’alba dei tempi. Si raccolgono fiori da tenere immersi nell’acqua tutta la notte per poi la mattina lavarsi il volto, si realizzano i “velieri” all’interno di un fiasco con l’albume dell’uovo e… A San Miniato si accende un falò in piazza del Prato della Rocca! Uno spettaolo unico nel punto più alto della città dove è possibile salutare il solstizio d’estate bruciando dei fasci di spighe legate con una testa d’aglio. Dal prato si ammira un bellissimo tramonto e si passeggia tra storia, tradizione e piccole rificolone portate dai bambini!

Luglio

9Dramma Popolare

Nel mese di luglio il Dramma Popolare, il più antico festival di produzione d’Italia, ogni anno delizia gli spettatori con spettacoli unici circondati dalla meravigliosa cornice di Piazza del Prato del Duomo. Le tematiche trattate appartengono al “teatro dello spirito”, vale a dire una ricerca interiore del significato e senso della vita. Tra alcuni dei nomi più famosi che hanno calcato le scene possiamo trovare Carla Fracci, Giancarlo Giannini, Remo Girogni, Simone Cristicchi e molti altri, per non parlare dei moltissimi autori dei testi tra cui spicca la figura del pontefice Karol Wojtyla.

Novembre

10Mostra del Tartufo Bianco

A novembre, per tre fine settimana, si festeggia la stagione del pregiato Tartufo Bianco! Un evento unico che richiama persone da tutta Europa che scelgono San Miniato per gustare uno dei nostri prodotti tipici. San Miniato detiene ancora il record del Tartufo Bianco più grande mai trovato nella storia nel 1954 e ancora oggi il suo profumo lo si può sentire in ogni vicolo grazie alla moltidudine di stand che vendono i prodotti a base di questo meraviglioso dono della terra. E poi Cooking Show, interviste, personaggi celebri e molto altro vi aspettano per farvi passare una giornata all’insegna del gusto e della storia di una delle feste più famose di San Miniato!