';
Preloader logo

Scopri cosa fare nel piccolo borgo medievale di San Miniato

Cosa Fare

Le nostre attività

Vivi San Miniato

Cosa fare a San Miniato? Possiamo dire di tutto?? Ebbene sì, lo diciamo! Avrete la possibilità di passeggiare all’aperto con un panorama mozzafiato e visitare alcuni luoghi storici famosi, oppure gustarvi un buonissimo panino al volo seduti su una panchina o cenare in uno dei nostri famosi ristoranti, magari con un buon tagliolino al tartufo bianco di San Miniato!

Ogni prima domenica del mese il centro storico ospita il mercatino dell’artigianato e i negozi sono aperti per comprare souvenir o prelibatezze della nostra zona, mentre nel mese di novembre vi aspetta la famosa “Festa del Tartufo” dove avrete l’occasione di assaggiare e acquistare il nostro buonissimo tartufo.. E non solo! Per non parlare poi del “Dramma Popolare” in estate, la Luna è Azzurra e molto altro!
San Miniato aspetta solo di essere scoperta!

Stemma San Miniato, Pisa

Per le strade di San Miniato

Cosa Fare a San Miniato

Visita guidata nel centro storico

San Miniato e la sua Storia

San Miniato ha tanto da offrire e sarà un onore portarvi alla scoperta di questa bellissima città medioevale. Il luogo di ritrovo, dove avrete un primo briefing storico, sarà in Piazza del Duomo, dove potremo visitare la Cattedrale di San Genesio e fare un giro nella parte più antica della città che comprende la torre campanaria, conosciuta anche come Torre di Matilde, il Palazzo dei Vicari Imperiali e il Palazzo Vescovile.

Successivamente ci sposteremo verso la parte più alta della città dominata dalla maestosa Rocca di Federico II: una volta saliti in cima, potremo godere di un bellissimo panorama a 360 gradi di tutta la vallata! Se la giornata ce lo permetterà saremo anche in grado di vedere in lontananza le città di San Gimignano e Volterra.

Una volta tornati in centro, visiteremo la Chiesa del Santissimo Crocifisso, un bellissimo Santuario che ospita un crocifisso miracoloso. Ci sposteremo poi in Piazza della Repubblica (oggi conosciuta come Piazza del Seminario) dove potremmo osservare il famoso Palazzo del Seminario Vescovile, costruito seguendo l’andamento delle antiche mura della città. Il nostro tour terminerà in Piazza del Popolo dove, apertura permettendo, potremmo visitare la Chiesa di San Domenico con al suo interno un affresco molto particolare.

Visita guidata ai Vicoli Carbonai e al centro storico

Scopri San Miniato

Cosa sarebbe una città medioevale senza i suoi “passaggi segreti”? Con questo tour avrete la possibilità di visitare un percorso poco conosciuto, che vi permetterà di godere di un meraviglioso panorama da un’altra angolazione di San Miniato: i Vicoli Carbonai. Il nostro percorso comincerà da Via Carducci, dove percorreremo questa bellissimo vicolo riportato alla luce dalla grande volontà collaborativa dell’associazione “Moti Carbonari” e dei cittadini di San Miniato.

Terminata la nostra passeggiata saliremo e visiteremo la bellissima Chiesa del Santissimo Crocifisso, per poi salire su fino al Prato del Duomo, il luogo più antico di San Miniato che racchiude la Cattedrale di San Genesio con la sua Torre di Matilde, il Palazzo dei Vicari Imperiali e il Palazzo Vescovile. Saliremo sul punto più alto della città dove avremo l’occasione di riposarci un po’ all’ombra della maestosa Rocca di Federico II per poi salire i suoi gradini e, in cima, goderci un meraviglioso paesaggio a 360° di tutta l’area circostante.

Una volta tornati in centro, passeremo davanti al bellissimo Palazzo del Seminario per poi terminare la nostra visita in Piazza del Popolo dove, apertura permettendo, potremmo visitare la Chiesa di San Domenico con al suo interno un affresco molto particolare.

Alla scoperta dei segreti e dei misteri del tartufo di San Miniato

Caccia al Tartufo

San Miniato è famosa anche per il prelibato tartufo bianco! E quindi perché non regalarvi un’esperienza unica che ricorderete negli anni? Tra le rigogliose colline sanminiatesi saremo in grado di offrirvi la famosa Caccia al Tartufo dove, accompagnati da un cacciatore esperto e dal suo cane, proveremo a trovare il famoso Oro della Terra!

Il nostro tour comincerà in un luogo di incontro prestabilito dove avremmo un primo incontro nel quale vi illustreremo cosa andremo a fare e come ci dovremo comportare. Successivamente, con i propri mezzi, ci recheremo nel bosco dove cercheremo i nostri tartufi! La caccia dura approssimativamente un’ora nella quale verrete trasportati in un magico mondo dove la natura fa da padrona: conoscerete storie e leggende e imparerete tutto su questo famoso tubero che sin dall’epoca degli antichi greci era considerato prelibato ed afrodisiaco!

Una volta terminata la nostra gita, ci saluteremo, altrimenti potrete scegliere altre opzioni: pranzare con il tartufo da voi trovato in uno dei più prelibati ristoranti di San Miniato e successivamente regalarvi una visita guidata nel borgo medievale!

Visita Guidata nel centro storico di San Miniato e visita cantina locale

Visita Guidata e Degustazione Vini

Quando si osserva San Miniato, stiamo osservando un pezzo di storia, una città nata migliaia di anni fa, piena di fascino! Quello che vi proponiamo è una bellissima visita tra i suoi famosi vicoli e palazzi, per gustarvi a pieno questo piccolo borgo medioevale che ancora oggi profuma di storia, antiche vicende, leggende e molto altro!

Ma dato che San Miniato non è solo terra di storia e tartufo, ma anche di buon vino, perché non regalarsi una degustazione in una delle aziende vinicole più famose della nostra zona per gustare questo delizioso nettare? I nostri viticoltori sono molto orgogliosi delle loro produzioni e saranno lieti di accompagnarvi in piccoli tour attraverso i bellissimi vigneti che colorano le nostre colline, raccontandovi storie della loro produzione familiare che, generazione dopo generazione, continua a regalarci il vino più buono della Toscana!

Avrete l’occasione di gustare i vini più pregiati comodamente seduti e di assaporare una delle esperienze tipiche delle nostre zone! Siamo sicuri ne rimarrete pienamente soddisfatti, anche perché dopo potrete acquistare i vini che vi sono piaciuti di più, per portare a casa con voi un ricordo gustoso delle nostre meravigliose colline!

Immergiti in un'avventura urbana emozionante e scopri i luoghi di San Miniato

Caccia al Tesoro

Narra la leggenda che una vecchia strega si nasconda tra i boschi nella vallata della città di San Miniato. Nessuno l’ha mai vista, ma si racconta che sia capace di lanciare maledizioni anche con il sol pensiero ed è per questo che i Saminiatesi se ne vedono bene di stare alla larga da quei boschi, nessuno la vuole incrociare!

In una calda giornata estiva, mentre ci trovavamo in biblioteca per consultare antichi libri riguardanti la storia di San Miniato, abbiamo trovato in mezzo alle pagine di un manoscritto una lettera scritta intorno al XIII secolo…

Scoprite insieme a noi il La Maledizione della Strega Barbuccia in un’avvincente caccia al tesoro che siamo sicuri vi conquisterà!

Sarete in grado di trovare i vari indizi sparsi in San Miniato per riuscire a risolvere la Maledizione?

Immortala la tua romantica proposta di matrimonio!

Engagement in San Miniato

L’emozione di un amore eterno, di sentimenti legati per sempre, di sorrisi ricordi speciali: questo è quello che vogliamo offrire alle coppie che si amano!
Immortalare per sempre quel momento unico, quell’intimità della promessa che resterà per sempre un ricordo indelebile grazie a fotografie che racchiudono sorrisilacrimebaci e carezze!

L’Engagement è il fidanzamento ufficiale, quando viene posta la fatidica domanda “mi vuoi sposare?” E’ il momento più bello ed emozionante ed è così che si chiama il servizio fotografico che andremo a realizzare: nella suggestiva città medioevale di San Miniato lasceremo che il vostro amore racconti una storia che, grazie ai meravigliosi scorci, rimarrà per sempre nei vostri ricordi.