Ciao a tutti! Mi chiamo Sara, ho 35 anni e abito a San Miniato, uno dei borghi medievali più belli della Toscana! Sono una guida turistica nazionale abilitata e lavoro nel territorio di Firenze, Pisa, San Miniato e Vinci.
La grande passione per il disegno, per l’arte e per i viaggi mi accompagna sin da quando ero bambina ed è stata alimentata anche dai miei genitori, i quali mi hanno spronata affinché imparassi nuove lingue, accrescessi la mia creatività e viaggiassi per conoscere nuovi posti e nuove realtà.
Nel 2004 mi sono diplomata come perito aziendale corrispondente in lingue estere all’istituto tecnico commerciale Carlo Cattaneo di San Miniato, attraverso il quale ho approfondito lo studio delle lingue inglese, francese e tedesco.
In giro per il Mondo
Dopo essermi diplomata ho coronato uno dei miei sogni nel cassetto: girare il mondo. Ho vissuto esperienze meravigliose, conosciuto nuove persone in ogni continente e sono entrata a contatto con costumi e usanze differenti. Ho visitato quasi tutta l’Europa, il Marocco, la Giordania, gli Emirati Arabi, l’Indonesia, la Cina, la Cambogia e gli Stati Uniti. Più viaggiavo e più mi rendevo conto che quello che avrei voluto fare nella vita era trasmettere l’amore per la storia e per le opere d’arte, di cui il mondo trabocca.
Questa occasione è arrivata nel Dicembre 2017 con l’iscrizione al corso per Guida Turistica di Firenze, che ho frequentato per un anno, imparando a conoscere, fra le altre cose, tutte le meraviglie di una delle città più belle del mondo. Il 30 ottobre 2018 ho conseguito il diploma, riuscendo così a diventare una guida turistica abilitata a lavorare in tutta Italia.
Il mio lavoro
Dal 2019 è iniziata ufficialmente questa mia nuova avventura, attraverso la quale ho conosciuto persone provenienti da tutto il mondo accompagnandole nelle meravigliose città di Firenze, Pisa, San Miniato e Vinci.
Questo lavoro mi regala ogni volta grandissime soddisfazioni, date specialmente dai turisti che si meravigliano, si appassionano e talvolta persino di commuovono guardando ciò che li circonda. Nonostante ormai conosca questi luoghi e le storie che li dipingono, ogni volta è come se fosse la prima, e riuscire a trasmettere loro quello stesso amore che io provo per la mia terra è una sensazione impagabile. Una sensazione attraverso la quale io stessa mi arricchisco, rendendo al contempo giustizia a un paese meraviglioso.