Scopri le colline più famose della Toscana

Cosa vedere in
Val d’Orcia

Home – Cosa vedere in Toscana – Cosa vedere in Val d’Orcia

Pienza, Bagno Vignoni, Montepulciano e Montalcino

Scopri cosa vedere in Val d’Orcia: nel cuore della Toscana esiste un luogo magico fatto di colli e cipressi, di tramonti e albe mozzafiato che ti lasceranno a bocca aperta.

unesco heritage
Patrimonio dell'Umanità UNESCO
Quando si pensa alla Toscana, oltre che alle meravigliose città e borghi medievali, non possono non venire a mente rigogliose colline verdi, campi di grano, meravigliosi viali alberati e bellissimi panorami che si perdono a vista d’occhio! Questo posto da sogno è reale ed è la Val d’Orcia, una bellissima valle in provincia di Siena che dal 2 luglio 2004 è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco!
Image icon
Colline, vigneti e uliveti
Questo posto meraviglioso racchiude una natura incontaminata e bellissimi agriturismi, borghi medievali, vigneti e uliveti ed ogni anno è visitato da migliaia di turisti che si perdono in questo luogo per ritrovare un po’ di pace e tranquillità, godendosi uno dei luoghi più belli che la Toscana possa offrire! Non a caso questi posti hanno ispirato tantissimi artisti Rinascimentali che hanno trovato nelle sue terre idee per realizzare dipinti, libri, poesie e molto altro!
Image icon
Bagni termali
Il paesaggio della Val d’Orcia offre anche meravigliosi borghi come Bagno Vignoni, che al centro del paese conserva ancora una bellissima piscina rinascimentale con acqua calda! Sia qui che a Bagni di San Filippo è possibile rilassarsi in bagni termali, per una vacanza indimenticabile lontano dalla confusione delle città e immersi in una natura incontaminata!
Borghi medievali
Altri meravigliosi borghi medievali si possono trovare nelle vicinanze come Pienza, un piccolo gioiello toscano famoso principalmente per il pecorino di pienza e la via dell’amore, una passeggiata panoramica sulle antiche mura del borgo! Una visita sicuramente da non perdere sono i due borghi di Montalcino, dove è possibile gustarsi il rinomato Brunello, un delizioso vino rosso famosissimo nell’area e Montepulciano, dove nel 2009 sono state girate alcune scene del film New Moon, la saga vampiresca di Stephenie Meyers! E poi troviamo Radicofani con la sua meravigliosa torre, Abbadia San Salvatore con la bellissima abbazia e Castiglione d’Orcia con la sua fortezza! Insomma, i posti da visitare sono veramente tanti, come i prodotti da gustare che vanno dal delizioso vino, all’olio pregiato, al tartufo, funghi, zafferano, formaggi, salumi, miele, e molto altro!
Set cinematografici
I magnifici panorami della Val d’Orcia hanno fatto anche da sfondo a tantissimi film ma quello che viene ricordato maggiormente è “Il Gladiatore”, quando il comandante Massimo Decimo Meridio cammina nei Campi Elisi immerso nelle spighe di grano per raggiungere la sua famiglia. Altri registi hanno scelto queste bellissime location per i girare le loro scene come Franco Zeffirelli, Bernardo Bertolucci e Anthony Minghella.
Tour Fotografico
La Val d’Orcia può essere visitata in ogni periodo dell’anno perché i suoi panorami sono bellissimi in ogni momento: dai meravigliosi colori autunnali, alle tonalità fredde dell’inverno, per passare poi ai bellissimi colori smeraldo che in estate diventano oro!
Questa meravigliosa area naturale è uno dei posti più belli che la Toscana possa offrire e se avete in programma una vacanza da queste parti, saremo lieti di accompagnarvi con un tour fotografico alla scoperta di questi luoghi meravigliosi! Siamo a disposizione per qualsiasi informazione e prenotazione, per rendere la vostra vacanza ancora più memorabile!

Cosa vedere in Val d’Orcia

San Quirico in Val d'Orcia
Pienza in Val d'Orcia
Cappella di Vitaleta in Val d'Orcia, Siena
Colline in Val d'Orcia durante la raccolta del grano
San Quirico in Val d'Orcia
Cipressi a Pienza in Val d'Orcia
Cappella della Madonna di Vitaleta in Val d'Orcia
Cipressi di San Quirico in Val d'Orcia
Le Terme di Bagno Vignoni in Val d'Orcia

Richiedi info per un Tour Fotografico

Contattaci

I dati forniti non saranno condivisi con terzi. Potrai richiedere la loro cancellazione dai nostri archivi in ogni momento. Li utilizzeremo unicamente per risponderti.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati. Privacy Policy