Quando ci accingiamo a raggiungere il Prato della Rocca, e a salire sulla Torre di Federico II a San Miniato ci rendiamo conto di essere in uno dei luoghi più centrali della Toscana! Da quassù infatti si riescono a vedere alcune delle provincie più famose come Pisa, Firenze, Lucca, Pistoia, Siena ed infatti San Miniato viene chiamata anche la “città delle XX miglia” in quanto dista più o meno questi Km da alcune delle città più conosciute nella nostra regione: si vedono le torri di San Gimignano, il campanile di Volterra, il monte Pisano, Fiesole e nelle giornate di vento anche il mare all’orizzonte!
Ma nei dintorni di San Miniato è possibile visitare luoghi anche meno conosciuti o che magari non hanno la grande fama di quelli sopra citati! A pochi minuti di distanza dal nostro borgo abbiamo tantissimi piccoli comuni che nascondono tesori storici e architettonici che cercheremo di farvi scoprire in pillole.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Castelfiorentino
Conosciuta principalmente come Castello, è un comune della provincia di Firenze. Il principale luogo di ritrovo è la grande Piazza Gramsci con il Teatro del Popolo e uno dei principali musei è il “Bego”, mostra dedicata all’artista Benozzo Gozzoli.
Cerreto Guidi
Comune in provincia di Firenze famoso per la bellissima villa Medicea che dall’alto del colle domina tutta la vallata.
Empoli
Comune in provincia di Firenze conosciuto principalmente per la squadra di calcio Empoli FC, ma anche per il museo del vetro e la collegiata di Sant’Andrea che si affaccia sulla famosa Piazza Farinata degli Uberti (conosciuta meglio come Piazza dei Leoni grazie alla sua fontana).
Fucecchio
Comune in provincia di Firenze famoso per il Palio delle Contrade e per il bellissimo Padule dove è possibile fare passeggiate ed osservare la flora e la fauna che lo abitano.