Nel 2016, la città di San Miniato è apparsa in TV, partecipando alla trasmissione televisiva “Mezzogiorno in famiglia” andata in onda il 12 e 13 marzo su Rai Due.
Il programma, condotto da Amadeus, vedeva sfidarsi ad ogni puntata due comuni italiani attraverso gare di abilità, prove pratiche e di cultura generale, per cercare di superare il turno ed arrivare alla finale dove veniva assegnato come premio al comune vincitore uno scuolabus.
Lo sfidante era Cariati, piccolo comune della provincia di Cosenza.
Le telecamere della Rai erano sistemate in Piazza della Repubblica, meglio nota come Piazza del Seminario, divenuta palcoscenico per un giorno dei giochi ai quali avevano partecipato alcuni cittadini sanminiatesi prescelti. L’occasione era naturalmente favorevole anche per fare pubblicità alle tradizioni ed alle eccellenze del territorio.
Purtroppo, l’esito della gara è stato invece disastroso perché, alla fine dei giochi, Cariati ha vinto su San Miniato con il punteggio di 8-2 guadagnandosi il diritto a partecipare alla puntata successiva.
Ma il fatto eccezionalmente curioso, è che San Miniato ha vissuto un’esperienza televisiva praticamente identica ben sessant’anni fa, anche se di quella circostanza è rimasta poca memoria.
Era infatti il 26 novembre 1959 quando San Miniato partecipò alla trasmissione “Campanile Sera” condotta dal compianto Mike Bongiorno, in onda sull’allora unico canale della Rai.
Anche in quel caso, la trasmissione prevedeva una sfida tra due comuni italiani attraverso quiz e prove di abilità, ed un premio per il vincitore finale di un milione di lire.
Lo sfidante fu allora Mondovì, piccolo comune della provincia di Cuneo.
Il palcoscenico fu allestito nella piazzetta interna dei Loggiati di San Domenico, ribattezzata per l’occasione “fossa dei leoni” e anche allora i partecipanti furono appositamente scelti tra i cittadini sanminiatesi più preparati, culturalmente e fisicamente.
Ironia della sorte, anche allora la gara decretò l’eliminazione di San Miniato con il punteggio impietoso di 10-0 per Mondovì.
Al di là delle curiose e sfortunate coincidenze, alle quali oggi si ripensa con il sorriso, va detto che i testimoni dell’esordio ricordano ancora la bruciante sconfitta del 1959 e le sonore prese in giro degli abitanti delle frazioni.
Alcune testimonianze, fotografie e video dell’epoca, si possono trovare a questo link: San Miniato in TV a “Campanile Sera”