Quando si parla di San Miniato è inevitabile pensare a migliaia di anni di storia, al medioevo, alla Torre di Federico II, a Napoleone, a Giosuè Carducci… Una città piena di storia, di battaglie e di conquiste! Ma oltre a queste vicende dobbiamo dare un grosso contributo anche ai sapori che questa terra offre: sin dall’antichità la Toscana ha portato alta la bandiera del buon gusto grazie ai suoi prodotti come vino, olio, ricette e sapori tramandati nei secoli. Quello però che distingue San Miniato e la rende unica nel suo genere è il tartufo, specialmente quello bianco! Ci sono diverse città in Italia famose per questo fungo ipogeo, ma è insieme ad Alba ed Aqualagna che San Miniato si annovera tra le prime al mondo per la produzione del prelibatissimo tartufo bianco, raro da trovare, buonissimo da mangiare!
Dobbiamo ringraziare la nostra terra, i nostri alberi, la nostra aria, se oggi possiamo gustarci uno dei prodotti più buoni mai creato da madre natura ed invidiato in tutto il mondo.
Il tartufo di San Miniato oggi è uno dei prodotti più richiesti nel mercato gastronomico, arrivando sulle tavole in ogni angolo del mondo. In molti stanno provando a riprodurlo, anche in laboratorio, ma tutto questo non potrà mai eguagliare il nostro tartufo! Anche perché, oltre al sapore, noi ci mettiamo le nostre tradizioni e la nostra storia ed è per questo che ogni anno San Miniato ospita la Mostra Mercato nazionale del Tartufo Bianco!
Conosciuto sin dall’antichità come il cibo preferito dagli Dei greci, è sempre stato considerato afrodisiaco in quanto al suo interno contiene feromoni femminili. Ed è anche grazie a questi che molti animali selvatici ne sono golosi: maiali, cinghiali, scoiattoli, topi, tassi, cani… Che ogni anno devono giocarsela con i nostri cacciatori di tartufi per una gara a “chi arriva prima!” 🙂
Come sappiamo il tartufo cresce sotto terra ed è proprio grazie agli animali che ne sentono l’odore, che siamo in grado di trovarlo. Ovviamente mettete da parte le vostre idee di vedere un cacciatore cercare tartufi con il maiale… Sì, certo, c’è stato un periodo in cui i cacciatori usavano questi animali, ma ad oggi l’unico vero amico fedele è il cane, che viene addestrato dal proprio padrone sin da quando è cucciolo.
Ovviamente le cose da raccontare sul tartufo sono tantissime, ma se volete conoscerle vi consigliamo vivamente di venirci a trovare per regalarvi una bellissima esperienza come la Caccia al Tartufo, organizzata da alcune delle famiglie più famose della nostra zona che si tramandano queste usanze di generazione in generazione! Potrete così conoscerne tutti i segreti e sarete poi in grado di poter riconoscere il vero tartufo di San Miniato da coloro che ve lo vogliono spacciare come tale, e gustarvi un ottimo tagliolino!
Unica pecca… Il suo prezzo è molto elevato! 🙂