Se state programmando una piccola gita fuoriporta per il weekend in Toscana vi consigliamo vivamente di venire a visitare il borgo medievale di San Miniato!
Oltre ad essere una meravigliosa città piena di storia, monumenti e ottimo cibo è anche un luogo dove poter passare un tranquillo fine settimana all’insegna di moltissime attività per tutti, che siate una coppia, un gruppo di amici o una famiglia!
Il borgo medievale di San Miniato
Una volta arrivati potrete godervi una passeggiata tra i vicoli della nostra città con una visita guidata che vi permetterà di conoscere questo meraviglioso borgo con le sue bellissime storie, i suoi monumenti, le sue leggende e i suoi panorami che vi lasceranno senza fiato!
Una volta terminata potrete godervi un ottimo pranzo in uno dei ristoranti più famosi della nostra città, gustando piatti tipici e ottimi vini affacciati sui nostri panorami circostanti.
Nel pomeriggio invece potrete divertirvi tra i vicoli di San Miniato partecipando alla nostra caccia al tesoro, un’esperienza unica per tutte le età che siamo sicuri vi conquisterà: dovrete andare in giro per la città alla ricerca di indizi che vi porteranno a risolvere il mistero dietro la Maledizione della strega Barbuccia!
Il giorno successivo potrete godervi una delle esperienze più belle che le nostre zone possono regalarvi: la caccia al tartufo! Una passeggiata nei nostri boschi alla ricerca di uno dei prodotti più rinomati sulla terra, ovvero il prelibato tartufo di San Miniato: conoscerete le storie e le leggende accompagnati da un esperto cacciatore di tartufi e dal suo cane. Potrete poi gustarvi questa prelibata “pepita della terra” assaggiando i nostri tagliolini al tartufo o il nostro uovo alla quaglia!
(Il tartufo bianco è quello per cui San Miniato è più conosciuta ma si può trovare solo nel periodo autunnale: durante l’anno vi sono altre varietà)
Una volta terminato il pranzo, per terminare in bellezza il vostro weekend in Toscana, potrete regalarvi una visita guidata in uno dei paesi più famosi nei dintorni: Vinci.
La città natale di Leonardo da Vinci
Questo borgo è conosciuto maggiormente per aver dato i natali al grande genio Leonardo da Vinci e grazie alla nostra visita guidata potrete conoscere la sua storia visitando il museo Leonardiano, dove troverete la riproduzione in scala delle sue più famose invenzioni, la chiesa di Santa Croce dove si dice il genio sia stato battezzato, la villa del Ferrale con le riproduzioni fedeli di tutti i suoi quadri e la casa natale ad Anchiano.
Quindi cosa aspettate a prenotare il vostro week end in Toscana a San Miniato e Vinci? Tantissime esperienze per tutti aspettano solo di essere vissute!