Passeggiando nei vicoli di San Miniato a volte è possibile imbattersi in intrepidi camminatori che, con un grande zaino sulle spalle, si accingono ad attraversare il borgo per raggiungere poi le colline dietro San Miniato e proseguire il loro cammino: sono i pellegrini che percorrono la Via Francigena, una famosa strada che viene attraversata ogni anno da migliaia di persone provenienti da ogni parte di Europa per raggiungere Roma!
Il nome “Francigena” deriva dalla strada che dalla Francia consentiva ai pellegrini di arrivare a Roma per pregare sulla tomba di San Pietro e di proseguire poi, se si voleva, verso Gerusalemme, la meta finale del viaggio. I primi dati che citano la sua esistenza risalgono al IX secolo, ma è intorno al X secolo che si riesce ad avere una descrizione più dettagliata grazie al vescovo Sigerico che, di ritorno da Roma per la sua investitura, documentò le tappe della Via Francigena fino a Canterbury, in Inghilterra.
Ovviamente nel corso dei secoli questo percorso si è diramato in altri luoghi da attraversare in quanto i pellegrini dovevano adattarsi anche alle stagioni, alle situazioni politiche delle varie regioni e alle credenze religiose legate alle reliquie dei santi. Successivamente queste vie divennero anche un percorso commerciale che collegava l’Oriente all’Europa del Nord.
Ad oggi la Via Francigena è una delle strade più percorse d’Europa e il tratto italiano, che dal Gran San Bernardo raggiunge Roma, è lungo quasi 945 Km e gli intrepidi camminatori possono trovare lungo il percorso indicazioni, cartelli informativi, oggetti vari per cucinare il cibo e kit di pronto soccorso.
A San Miniato il pellegrino è sempre ben accolto e potete riconoscere quali sono i negozi o gli alberghi convenzionati grazie ad un cartello che riporta la scritta “Benvenuto Pellegrino” in tutte le lingue!
San Miniato fa parte delle tappe della Via Francigena: