Quando una coppia decide di sposarsi ci sono 2 momenti cruciali: scegliere la data, il tipo di matrimonio ed il luogo per la cerimonia. E quando penso alle caratteristiche di San Miniato, uno dei borghi più belli della Toscana, mi accorgo che risponde alle richieste principali degli sposi…
Ecco le 4 più ricorrenti:
1.
“Cerco un luogo che mi permetta di fare delle belle foto senza prendere di nuovo l’auto”
San Miniato offre degli scorci meravigliosi come piazza del Seminario, con la facciata affrescata, le scale che portano all’ Hotel Miravalle con la vista sui tetti delle case, piazza del Duomo, il prato della Rocca… Si consiglia alla coppia di sposarsi nel primo pomeriggio perché gli scorci che San Miniato offre sono così tanti che bisogna limitarsi con gli scatti e vedrete che il vostro matrimonio in Toscana sarà indimenticabile!
2.
“Vorrei sposarmi con il rito civile ma le sale dei Comuni non sono molto belle”
La Sala delle 7 Virtù, che è la sala designata per la celebrazione dei matrimoni nel Comune di San Miniato, è una piccola bomboniera. Presenta pareti affrescate, una bellissima luce, 70 posti a sedere con sedie moderne e “neutre” ed un impianto di filodiffusione per mettere la musica. La sala è accessibile sia con scale che con ascensore, ed ha una dimensione “giusta”: non troppo grande per mantenere la dimensione intima del rito, ma sufficientemente spaziosa “per l’entrata trionfale”.
3.
“Cerco una Chiesa imponente”
La Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, conosciuto anche come il Duomo di San Miniato, è una delle chiese più maestose che abbia mai visto. Permette di arrivare davanti alla Chiesa in auto (meglio se d’epoca), ha una navata con un meraviglioso pavimento a scacchi bianco e nero, un altare molto ampio con spazio per testimoni e damigelle ed un organo funzionante con eventuale coro locale. Sulla piazza è possibile organizzare un brindisi con vista post cerimonia.
4.
“La stagione migliore è la primavera però per lavoro mi devo sposare in altro mese”
Per celebrare il vostro matrimonio, San Miniato è meravigliosa tutto l’anno, come del resto tutta la Toscana! In primavera i giardini sono in fiore mentre in estate i tramonti sono uno spettacolo unico. In autunno si consiglia di sposarsi la mattina per poi fare una passeggiata tra i banchi della “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco” per un grande applauso collettivo e per un aperitivo a base di tartufo. D’inverno invece, se avete la fortuna di trovare la neve, avrete delle foto uniche!